Documenti: 35, Mostrati: 1 - 20

Progetto: La fondazione Martin Bodmer su e-codices I

Gennaio - Dicembre 2007

Status: Concluso

Finanziato da: Loterie Romande (http://www.loro.ch)

Descrizione del progetto: Dal 2007 e-codices fornisce la versione digitale dei codici medievali della Fondazione Martin Bodmer (Cologny). La digitalizzazione di 40 codici è stata resa possibile nello stesso anno grazie al generoso appoggio finanziario della Loterie Romande.

Tutte le biblioteche e collezioni

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 7
Pergamena · 59 ff. · 20.8 x 14.2 cm · Italia, Napoli · sec. XV
Genus Arati

Manoscritto latino di astronomia, il CB 7 contiene degli scritti di Germanico, Plinio il Vecchio e Igino. È illustrato con numerosi disegni utilizzanti il lavis, tra i quali un planisfero con cinque cerchi d’oro concentrici contenenti le costellazioni rappresentate da personaggi o animali, i quali dovrebbero essere stati realizzati da Antonio di Mario, nel XV secolo nella regione napoletana. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 10
Pergamena · 251 ff. · 26.6 x 19.3 cm · Francia · sec. XIII
Aristoteles, Opera; Avicenna, De congelatione seu De mineralibus; Nicolaus Damasceus, De plantis; Costa-Ben-Luca, De differentia spiritus et animae; Alexander Aphrodisiensis, Opera

Il CB 10, verosimilmente ad uso didattico, riunisce delle opere di Aristotele, Avicenna, Nicola Damasceno, Costa ben Luca e Alessandro d’Afrodisia. Questo manoscritto su pergamena del XIII secolo è probabilmente appartenuto ad uno studente della Facoltà delle Arti di Lipsia, come lascia intendere un foglio di pergamena, il quale contiene la lista dei corsi seguiti nel 1439 e la lista dei testi spiegati con i nomi dei professori. Vi si trova ugualmente le date dell’inizio e della fine dei corsi, come pure il salario pagato ai maestri. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 14
Pergamena · 263 ff. · 43.5 x 27.2 cm · Italia, Bologna (?) · sec. XIV
Hazo Bononiensis . Hugolinus Bononiensis . Iohannes Bassianus . Placentinus

Manoscritto latino su pergamena del XIV secolo, il CB 14 offre un commento completo di giuristi bolognesi su delle opere di diritto civile, quali il Codice di Giustiniano o il Digesto. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 21
Pergamena · 347 ff. · 28 x 23.5 cm · Spagna (?) · sec. XIII
Bibbia ebraica/Tanach

Il testo ebraico dell’Antico Testamento contenuto nel CB 21 non si iscrive, come la maggior parte dei manoscritti medievali conservati di questo genere, nella tradizione aschenazita ma proviene da al-Andalus, la Spagna musulmana del Medioevo. Testimone dell’arte sefardita del XIII secolo, rivela una forte influenza dell’arte calligrafica e privilegia una decorazione fondata sul lavoro della lettera. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 30
Pergamena · 163 + 16 ff. · 22.7 x 15.7 cm · Germania del Sud · intorno al 1200 / sec. XIII/XIV
Calendarium, Biblia latina: Liber Psalmorum; Cantica biblica; Orationes; Hymni etc.

Il CB 30 riunisce, in una legatura tedesca databile al 1569, due manoscritti latini del sud della Germania. Il primo, costituito da un centinaio di fogli, è databile al XII-XIII secolo. Si apre con un calendario provvisto di numerosi disegni dei segni zodiacali e di disegni a piena pagina; termina con delle orazioni e dei canti liturgici. Gli ultimi trenta fogli, copiati nel XIV secolo in una scrittura gotica accurata, contengono una serie di preghiere latine. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 43
Pergamena · III + 208 + III pp. · 27 x 19 cm · Inghilterra · fine del sec. XV
Cronaca di Londra e parafrasi della Cronaca in versi di Roberto di Gloucester

Questo manoscritto su pergamena della fine del XV secolo contiene la «Cronaca di Londra» e una versione unica di una parafrasi della «Cronaca in versi» di Roberto di Gloucester. È stato trascritto da un copista il cui dialetto rivela la sua origine del sud delle Midlands. (fmb)

Online dal: 25.03.2009

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 45
Pergamena · 301 ff. · 23 x 33 cm · Spagna · intorno al 1470
Cancioneiro de Pedro Fernandez de Velasco. Diversas Virtudes y vicios y Yinnos

Collezione di poemi spagnoli indirizzata a Don Alvar Garcia de Santa Maria, consigliere del re Giovanni II di Castiglia. La raccolta contiene l’insieme dei Proverbios di Inigo Lopez de Mendoza, marchese di Santillana, così come dei poemi di Juan de Mena, Diego del Castilla, Fernando de Escobar, Gomes Manrique, Juan Angras, Jean de Duenas, Juan Rodrigues de la Camara, etc. Il manoscritto è stato commissionato da Pedro Fernandez de Velasco, primo conte di Haro, uno dei più potenti notabili del sec. XV, conosciuto quale uomo di stato, uomo di lettere, poeta e bibliofilo. (bib)

Online dal: 22.03.2012

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 48
Carta · II + 247 + VI ff. · 28.7 x 19.5 cm · Inghilterra · terzo quarto del sec. XV
Chaucer, Canterbury Tales (to l. 1061)

I racconti di Canterbury, scritti verso il 1388-1400 dal "padre della poesia inglese", Geoffrey Chaucer, sono conservati in 82 manoscritti medievali e quattro incunaboli. Il CB 48, trascritto da un solo copista del XV secolo, ha mantenuto la sua eccezionale legatura originaria in pelle di daino scamosciata tesa su delle tavole di legno. (fmb)

Online dal: 09.12.2008

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 56
Carta · 218 ff. · 32.3 x 22 cm · fine del sec. XIV
Dante, Commedia (Codice Ricasoli Firidolfi)

Il «Codice Ricasoli Firidolfi», trascritto su carta alla fine del XIV secolo, è una testimonianza importante per lo stabilimento del testo della Divina commedia di Dante Alighieri. L’iniziale del verso liminare dell’Inferno mostra il celebre profilo dell’autore contornato da decorazioni vegetali. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 61
Pergamena · I + 108 + I ff. · 24.5 x 16.5 cm · Paesi Bassi · ca. 1400-1405
Eike von Repgow: Sachsenspiegel

Il Sachsenspiegel di Eike von Repgow è uno dei più antichi libri di diritto composti in tedesco. Il CB 61, manoscritto trascritto su pergamena nei primi anni del XV secolo, tratta dunque di diritto privato, diritto penale, diritto della procedura e diritto pubblico. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 62
Carta · I + 51 + I ff. · 21.1 x 15.1 cm · Sud-est della Germania · seconda metà del sec. XIV
Poemi spirituali - Hartmann von Aue: Gregorius - Frauenlob: Canto di Maria - Maestro Albrant: Medicina per cavalli (manoscritto miscellaneo)

Il Gregorius di Hartmann von Aue è contornato, nel CB 62, manoscritto cartaceo della seconda metà del XIV secolo, da poemi di devozione, dal Marienleich di Frauenlob e dal Rossarzneibuch del Maestro Albrant. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 72
Pergamena · 333 ff. · 34.5 x 25 cm · Boemia (nord-ovest), Alta Franconia, Vogtland meridionale · primo quarto del sec. XIV
Collezione di brevi opere in germanico medio-alto (Codex di Kalocsa; "Gesamtabenteuer")

Riunendo più di duecento testi allestiti tra la fine del XII e l’inizio del XIV secolo, il «Codex di Kalocsa» è una straordinaria testimonianza della poesia medievale tedesca. Questo manoscritto, affine ad un volume conservato all’Universitätsbibliothek di Heidelberg (Cod. Pal. Germ. 341), che ricopia parzialmente, ci trasmette, in circa 330 fogli di pergamena copiati da una sola mano, delle opere di Walther von der Vogelweide, Konrad von Würzburg, Hartmann von Aue, Reinmar von Zweter o ancora dello Stricker o della tradizione del Roman de Renart. Tramanda pure una quantità di testi anonimi. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 74
Pergamena · 128 ff. · 31.2 x 19.6 cm · Roma · 1071
Graduale · Tropario · Sequenziario.

Questo graduale, trascritto nel 1071 dall’arciprete Giovanni della chiesa Santa Cecilia in Trastevere, contiene la notazione musicale di diversi canti per la messa. La versione melodica di questi testi fa sì che questo manoscritto sia la più antica testimonianza del “vecchio canto romano”. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 75
Pergamena · 282 ff. · 46.3 x 29.2 cm · Bologna · sec. XIII-XIV o inizio del XIV
Gratianus, Decretum (cum glossa ordinaria)

Manoscritto giuridico del XIII o dell’inizio del XIV secolo, il CB 75 testimonia del grande valore accordato, dal Medioevo in poi, al Decretum di Graziano, vera chiave di volta del diritto canonico moderno. La glossa di Giovanni il Teutonico, nella prima revisione di Bartolomeo da Brescia (anteriore al 1245), inquadra qui il testo di Graziano, messo per giunta in risalto da numerose iniziali istoriate. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 77
Pergamena · 112 ff. · 14 x 9 cm · Italia centrale · sec. XII
Guido Aretinus, Micrologus; Prologus in Antiphonarium; De ignoto cantu; Regulae rhythmicae

Questo manoscritto dell’Italia centrale del XII secolo contiene delle opere musicologiche di tre autori latini tra cui certi estratti sono da raffrontare con diversi passaggi della Institutio musica di Boezio. Uno d’essi non è altro che Guido d’Arezzo (Guido Aretinus), monaco toscano della fine del X secolo, al quale si attribuisce, senza dubbio con qualche esagerazione, l’invenzione dell’armonia, la «solmisazione». (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 78
Pergamena · 88 ff. · 32.5 x 23 cm · Italia, Venezia · sec. XIV (intorno al 1370?)
Guido de Columnis, Historia destructionis Troiae

Il CB 78, manoscritto su pergamena del XIV secolo, ci trasmette la Histoire de la destruction de Troie di Guido delle Colonne. È ornato da centottantasette miniature eseguite da Giustino da Forlì, le quali rappresentano, nel quadro architetturale della Venezia gotica, i principali avvenimenti della guerra di Troia. Fatto raro: tracce della collaborazione tra il copista e il miniatore si leggono nei margini, dove il primo descrive, in dialetto veneziano, il programma iconografico scrupolosamente seguito dal secondo. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 83
Carta · 62 ff. · 30 x 20 cm · Assia · ultimo terzo del sec. XIV
Henricus de Veldeke, Eneide

Il CB 83, trascritto su pergamena alla fine del XIV secolo, è uno dei sette manoscritti completi conservati dell’Eneide di Heinrich von Veldeke. Adattamento tedesco del Roman d’Eneas francese, questo testo è considerato come il primo romanzo cortese della lingua tedesca. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 84
Pergamena · 12 + 51 ff. · 22.3 x 17.2 cm · Fulda · sec. IX (prima metà)
De victus ratione liber II seu De observantia ciborum

Manoscritto carolingio, anteriore all’850, il CB 84 è stato trascritto nel celebre monastero di Fulda. È la sola testimonianza conosciuta della versione latina di un testo attribuito, erroneamente, ad Ippocrate. Il trattato De victus ratione pone le fondamenta della dietetica, insistendo sull’antagonismo, all’interno del corpo umano, tra gli elementi del fuoco e dell’acqua. Numerosi eruditi e medici se ne sono ispirati nel corso della storia. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 91
Carta · 389 ff. · 29.2 x 20 cm · Alto Adige, (Certosa di Allerengelberg?) · 1468
Ugo di Trimberg: Der Renner . Johann Hartlieb: Romanzo di Alessandro

Trascritto da due copisti nel 1468 nel sud del Tirolo, il CB 91 riunisce sotto una legatura contemporanea, l’opera didattica di Hugo von Trimberg, Der Renner, e la compilazione del Romanzo di Alessandro di Hans Hartlieb. Si distingue per i suoi 91 disegni a penna, eseguiti secondo le istruzioni per l’illustratore, riportate in basso alla pagina. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 93
Pergamena · 59 ff. · 23.2 x 16.2 cm · Francia · fine del sec. XIV
Jacques de Cessoles, Echecs moralisés

Predicatore dominicano dell’inizio del XIV secolo, Jacques de Cessoles utilizza il gioco degli scacchi come supporto al suo discorso morale. Nel CB 93, manoscritto su pergamena della fine del XIV secolo, questo proposito è illustrato col supporto di 16 miniature. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Documenti: 35, Mostrati: 1 - 20