Descrizione breve:Dedicato alle donne innamorate, l’Elegia di madonna Fiammetta evoca in prima persona i sentimenti della giovane napoletana Fiammetta, abbandonata dal suo amante Panfilo. Opera giovanile in prosa di Boccaccio, celebrata per la finezza del suo approccio psicologico, l’Elegia mescola elementi autobiografici e chiari riferimenti alla letteratura latina. Si conserva qui in un manoscritto copiato nel 1467 da Giovanni Cardello da Imola, la cui scrittura regolare è messa in luce dalla decorazione a bianchi girari.(mes)
Descrizione standard: Allegretti Paola, Catalogo dei codici italiani, Cod. Bodmer 39, in "Corona Nova. Bulletin de la Bibliotheca Bodmeriana", II (2003), pp. 39-40.
Mostra la descrizione standard
Descrizione aggiuntiva: Katalog der datierten Handschriften in der Schweiz in lateinischer Schrift vom Anfang des Mittelalters bis 1550, Bd. II: Die Handschriften der Bibliotheken Bern-Porrentruy, bearbeitet von Beat Matthias von Scarpatetti, Dietikon-Zürich 1983, Nr. 108, S. 45.
Mostra la descrizione aggiuntiva
Online dal: 21.12.2009
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 39
Pergamena · 95 ff. · 26.5 x 17.2 cm · Italia · 1467
Giovanni Boccaccio, Elegia di madonna Fiammetta
Come citare:
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 39, f. 85v – Giovanni Boccaccio, Elegia di madonna Fiammetta (https://www.e-codices.ch/it/list/one/fmb/cb-0039)
Allegretti Paola, Catalogo dei codici italiani, Cod. Bodmer 39, in "Corona Nova. Bulletin de la Bibliotheca Bodmeriana", II (2003), pp. 39-40.
Titolo del codice: Giovanni Boccaccio (1313-1375) Elegia di madonna Fiammetta
Datazione: 1467
Supporto materiale: Membranaceo
Dimensioni:
cc. 95.
Formato: mm. 265 x 172
Numerazione delle pagine: Numerazione delle carte assente.
Composizione dei fascicoli: Dieci fascicoli di dieci carte ciascuno, lacunosi per taglio di una carta i fascicoli 7 (manca una carta tra c. 68 e c. 69, all'interno del cap.VI), 8 (manca una carta tra c. 69 e c. 70, all'interno del cap. VI), e 10 (manca una carta tra c. 88 e c. 89, all'interno del cap. VIII). All'ultimo fascicolo manca anche la penultima carta, bianca, mentre l'ultima è incollata al piatto di coperta. Richiami disposti perpendicolarmente allo specchio di scrittura, lungo la linea direttrice di destra.
Disposizione della pagina:
specchiatura a secco mm. 160 x 98. Testo a tutta pagina
Tipo di scrittura e mani: Il copista si firma, a c. 95r, Giovanni Cardello da Imola.
Decorazione: iniziale decorata in oro su sei righe per il primo capitolo (c. 2r); su cinque righe per i capitoli seguenti (alle cc. 17r, 25r, 32v, 35r, 62r, 78v, 85v, 93v); su tre righe per i paragrafi, preceduti da una rubrica descrittiva. La c. lr è decorata con un'inquadratura in oro e colori, con putti e tre medaglioni che inscrivono un cane con osso, un agnello coricato, e uno scudo araldico con l'arma erasa.
Aggiunte: Sul primo piatto di coperta incollati due talloncini con la data «1467» e con la segnatura «o. C. 37». Sull'ultimo piatto di coperta segnatura Bodmer.
Legatura: Legatura in cuoio marrone con impressioni in oro: riquadrature e gigli, al centro dei due piatti, in un ovale delimitato da otto gigli, è incisa una figura nuda in piedi su una conchiglia, memore più della Venere botticelliana che della Galatea raffaellesca, che regge con le braccia un drappo rigonfio in forma di vela. Sul dorso sei nervature alternate a sette gigli. Dorati i tre tagli del libro.
Contenuto:
Giovanni Boccaccio (1313-1375) Elegia di madonna Fiammetta
(c. lr)
(in oro) incomincia : il libro : chi/amato : elegia : dimad/onna fiammetta : dallelei / alle innamorate donne / mandato : incomincia il proemio (inchiostro) svuole a miseri accresciare di dolersi uagheçça quando di se discernano o sentono compassione in alcuno.
(c. 95r)
Qui finiscie il libro chiamato Elegia della nobil Donna Ma/donna Fiametta mandato dallei ad tutte le donne inamorate / Scripto per Me Giouanni Cardello da Imola nel MCCCCLXVII
Provenienza del manoscritto:
Appartenuto ad una collezione privata austriaca come testimoniato da alcune fotografie del codice presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze, acquistato presso Karl & Faber, München novembre 1966.
Bibliografia:
Katalog der datierten Handschriften in der Schweiz in lateinischer Schrift vom Anfang des Mittelalters bis 1550, Her. von. M. Burckhardt, P. Ladner, M. Steinmann , Zürich 1983, Band II, p. 45,
Carlo Delcorno, Studi sulla tradizione manoscritta dell'Elegia di madonna Fiammetta, in: Studi sul Boccaccio 14, 1983-1984, pp. 128-29,
Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, Milano: Mondadori 1994, vol. V, tomo II, p. 194.