Descrizione breve:Il codice, scritto nel sec. XIII, contiene un lezionario del mattutino per le feste dei santi ed un antifonario per tutto l’anno liturgico. L’antifonario porta il titolo In nomine domini incipiunt antiphone secundum morem Marbacensis ecclesie. Tuttavia non si tratta probabilmente di un manoscritto dal monastero riformato di Marbach in Alsazia. In base agli offici, che indicano un collegamento con S. Gallo, è piuttosto da supporre una origine nel monastero di canonici regolari di S. Lorenzo di Ittingen, che era di propietà del monastero di S. Gallo, ma che seguiva le Consuetudines di Marbach. Il foglio di guardia anteriore (p. 2/1) contiene una grande parte dell’officio di Gallo, probabilmente da un manoscritto del sec. X/XI. Vi sono trascritte sia le letture che i canti (questi ultimi con neumi). La successione dei responsori e delle antifone non corrisponde a quella nell’antifonario di Hartker, Cod. Sang. 391.(sno)
Descrizione standard: Scherrer Gustav, Verzeichniss der Handschriften der Stiftsbibliothek von St. Gallen, Halle 1875, S. 143.
Mostra la descrizione standard
Online dal: 20.12.2012
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 437
Pergamena · 295 (296) pp. · 37 x 25.5 cm · Ittingen · prima metà del sec. XIII
Lezionario per il mattutino e antifonario
Come citare:
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 437, p. 210 – Lezionario per il mattutino e antifonario (https://www.e-codices.ch/it/list/one/csg/0437)