Facsimile:
|
|
|
| Paese di conservazione: |
Paese di conservazione
Svizzera
|
| Luogo: |
Luogo
Bern
|
| Biblioteca / Collezione: |
Biblioteca / Collezione
Burgerbibliothek
|
| Segnatura: | Segnatura Cod. 218 |
| Titolo del codice: | Titolo del codice Guillaume de Machaut, Oeuvres |
| Caratteristiche: | Caratteristiche Pergamena · 103 ff. · 29.5 x 21 cm · Francia: Ile-de-France (Sens?) · 1371 |
| Lingua: |
Lingua
Francese
|
| Descrizione breve: |
Descrizione breve
Guillaume de Machaut appartiene alla schiera dei più importanti poeti e compositori del medioevo francese. Nella Burgerbibliothek di Berna la sua produzione è presente con un manoscritto di grande qualità dal punto di vista della decorazione: le 13 miniature, che occupano tutta la larghezza della colonna, e numerose delle iniziali policrome, sono decorate con dell’oro in foglia. Il manoscritto è molto importante per la storia della musica in quanto datato dal copista nel colophon, e inoltre per le note musicali che accompagnano alcune delle canzoni.
|
| Descrizione standard: |
Descrizione standard
Homburger Otto, Die illustrierten Handschriften der Burgerbibliothek Bern, Bd. II (Bern, um 1960) [unpubliziertes Typoskript]. Redigiert und ergänzt von Florian Mittenhuber, September 2012.Mostra la descrizione standard |
| DOI (Digital Object Identifier): |
DOI (Digital Object Identifier)
10.5076/e-codices-bbb-0218 (http://dx.doi.org/10.5076/e-codices-bbb-0218)
|
| Collegamento permanente: |
Collegamento permanente
https://e-codices.ch/it/list/one/bbb/0218
|
| IIIF Manifest URL: |
IIIF Manifest URL
https://e-codices.ch/metadata/iiif/bbb-0218/manifest.json
|
| Come citare: |
Come citare
Bern, Burgerbibliothek, Cod. 218: Guillaume de Machaut, Oeuvres (/it/list/one/bbb/0218).
|
| Online dal: |
Online dal
20.12.2012
|
| Risorse esterne: |
Risorse esterne
|
| Diritti: |
Diritti
Immagini:
(Per quanto concerne tutti gli altri diritti, vogliate consultare le rispettive descrizioni dei manoscritti e le nostre Norme per l’uso) |
| Tipo di documento: |
Tipo di documento
Manoscritto
|
| Secolo: |
Secolo
XIV secolo
|
| Datato: |
Datato
1371
|
| Notazione musicale: |
Notazione musicale
Notazione mensurale
|
| Tipo di legatura: |
Tipo di legatura
XVII secolo
,
XVIII secolo
|
Non c'è ancora nessuna annotazione per questo manoscritto. Siate i primi a crearne una!
Die schönsten Seiten der Schweiz. Geistliche und weltliche Handschriften / Trésors enluminés de Suisse. Manuscrits sacrés et profanes, M. Bernasconi Reusser, C. Flüeler, B. Roux (ed.), Cinisello Balsamo (Milano) 2020, 334-335, Nr. 83 (B. Roux).