Porrentruy, Bibliothèque cantonale jurassienne, A2610, Piatto anteriore – Catalogus alphabeticus personarum et officiorum provinciae Germaniae Societatis Jesu
http://www.e-codices.ch/it/bcj/A2610
Descrizione breve:Il volume contiene due cataloghi del personale gesuita nella provincia della Germania superiore, datati 1765 (pp. 3-250; 251-358). Il frontespizio è stampato (pp. 3, 251), così come la tabella quadrata che si sviluppa sulla doppia pagina. Nel primo catalogo, la tabella è suddivisa nella pagina di sinistra in cinque colonne e in quella di destra in tre, che si riferiscono alle seguenti categorie: cognome e nome (nomen et cognomen), origine (patria nat. dioecesis), età (aetas), data di ingresso nell'ordine (tempus societatis), tempo consacrato allo studio (tempus stud.), occupazione precedente e attuale (ministeria obita), titolo universitario (gradus in liter.) e categoria dei voti pronunciati (gradus in societ.). Nel secondo la distribuzione delle colonne è diversa, con la scomparsa delle categorie del tempo e del titolo di studio e la comparsa di un'altra relativa all'incarico (conditio). Ciò che rimane manoscritto sono i nomi dei gesuiti, elencati in ordine alfabetico per nome. Pur essendo datati allo stesso anno, questi due cataloghi non contengono la stessa serie di nomi. Nonostante tali opere fossero destinate ad essere inviate alla sede centrale della Compagnia di Gesù a Roma, questa rimase a Delémont in possesso dello storico giurassiano Louis Vautrey (1829-1886), come indica il suo ex-libris (p. 1).(rou)
Catalogus alphabeticus personarum et officiorum provinciae Germaniae Societatis Jesu
Come citare:
Porrentruy, Bibliothèque cantonale jurassienne, A2610, Piatto anteriore – Catalogus alphabeticus personarum et officiorum provinciae Germaniae Societatis Jesu (https://www.e-codices.ch/it/list/one/bcj/A2610)