Documenti: 28, Mostrati: 21 - 28

Progetto: Codices Augienses et Sangallenses dispersi

Gennaio 2008 - Dicembre 2009

Status: Concluso

Finanziato da: Andrew W. Mellon Foundation (http://www.mellon.org/)

Descrizione del progetto: Nella maggior parte dei casi, i manoscritti delle biblioteche medievali non si trovano più nel loro luogo di origine. Questo vale anche per i manoscritti di San Gallo, ma soprattutto per quelli di Reichenau. Grazie ad una biblioteca virtuale dei manoscritti, si può nuovamente riunire, in modo virtuale, queste collezioni disperse. Nell'ambito di questo sotto-progetto, per la fine del 2009 sono stati riuniti virtualmente una selezione di manoscritti delle antiche abbazie di San Gallo e di Reichenau, che oggi sono conservati in diverse collezioni svizzere.

Tutte le biblioteche e collezioni

Preview Page
Solothurn, Domschatz der St.-Ursen-Kathedrale, Cod. U 1
Pergamena · 228 ff. · 26 x 20 cm · Reichenau · prima del 983
Sacramentario di Hornbach

Il Sacramentario di Hornbach è un importante opera della minatura ottoniana. E’ stato realizzato prima del 983 a Reichenau per l’abbazia benedettina di Hornbach (Palatinato). Dal nome del copista, il manoscritto viene anche chiamato Codice Eburnant. Presumibilmente nel 1439 il codice è giunto nella biblioteca del duomo di Soletta. Viene ricordato nell’elenco del preposito Felix Hemmerli col nr. 38: Colleccionarius Antiquus. Nella concezione politica di Carlomagno l’unificazione della vita ecclesiastica sottostava al modello della liturgia romana ai tempi di papa Gregorio Magno. A questo scopo si utilizzava nell’ufficio divino per le preghiere ed i testi per la messa prescritti, un Sacramentario. Questo venne sostituito, intorno al 1220, dal missale curiae. (gra)

Online dal: 22.06.2010

Preview Page
St. Gallen, Kantonsbibliothek, Vadianische Sammlung, VadSlg Ms. 292
Pergamena · 180 ff. · 28.5 x 20 cm · San Gallo (?) / San Gallo · secondo quarto del sec. IX
Salterio, innario (frammento), Prologi Psalterii

Il manoscritto composito VadSlg Ms. 292 comprende tre unità realizzate indipendentemente l'una dall'altra, quindi rilegate insieme a San Gallo intorno al 1460. La prima unità corrisponde a un salterio del IX secolo, non si sa se prodotto a San Gallo. La seconda comprende un innario del XII secolo: una miniatura di dedica rappresenta il copista Eberhard nell’atto di porgere il suo volume a Gallo, mentre papa Gregorio, seduto al pulpito, annota i canti che lo Santo Spirito, sotto le sembianze di una colomba, gli sussurra all’orecchio. La terza sezione comprende un frammento con alcuni prologhi al salterio. (gam)

Online dal: 20.05.2009

Preview Page
St. Gallen, Kantonsbibliothek, Vadianische Sammlung, VadSlg Ms. 292a
Pergamena · 2 + 3 ff. · 23 x 18.5 cm · Italia del nord · intorno al 410/420
Bibbia (frammenti)

Questi frammenti tardo-antichi sono tra le più antiche copie esistenti della «Vulgata», ossia la versione latina dei Vangeli riveduta da Girolamo († 420). Il codice è stato probabilmente prodotto nell'Italia del nord quando Girolamo era ancora in vita, ed è pervenuto in seguito, nell’alto medioevo, all’abbazia di San Gallo. In occasione della riorganizzazione della biblioteca avvenuta intorno al 1460, tali fogli sono stati incollati al dorso e alla parte interna del piatto, diventando parte della nuova legatura del VadSlg Ms. 292. (gam)

Online dal: 20.05.2009

Preview Page
St. Gallen, Kantonsbibliothek, Vadianische Sammlung, VadSlg Ms. 294
Pergamena · 324 ff. · 22 x 19-19.5 cm · San Gallo · ultimo quarto del sec. IX
Evangeliario

Evangelario dal formato inconsueto, quasi quadrato, trascritto e corredato di iniziali a piena pagina nell’abbazia di San Gallo verso la fine del IX secolo. Altrettanto inconsueta è la legatura, originariamente rivestita con un brillante broccato di seta rosso, giallo e verde; residui di questo materiale si sono conservati nella parte interna del piatto. Il volume è stato annotato da Eccardo IV nel corso dell'XI secolo; di sua mano sono anche i versi che compaiono alla fine. (gam)

Online dal: 20.05.2009

Preview Page
St. Gallen, Kantonsbibliothek, Vadianische Sammlung, VadSlg Ms. 317
Pergamena · 108 ff. · 23 x 18 cm · San Gallo? · IX-X secolo / intorno al 1460
Basilius Caesariensis, Admonitio ad filium spiritualem; Notker Balbulus, Hymni; Vita Findani; Acta Apostolorum; Visio Pauli; Cassiodorus, De anima; Andreas Bergamensis, Chronicon.

Manoscritto composito poco appariscente, risultante dall’aggregazione di sei opere di origine e contenuto diversi, realizzata sotto gli auspici del bibliotecario di San Gallo intorno al 1460. Le singole parti, indipendenti l’una dall’altra, risalgono al IX o al X secolo. Alcune mancano dell'inizio, della fine o di entrambi. Ciò nonostante, il codice ha suscitato interesse da subito per i testi che alcune sue sezioni trasmettono. È l’unico testimone alto-medievale della cronaca dei Longobardi di Andrea di Bergamo e della «Vita» del santo irlandese Findan . L’“Admonitio ad filium“ del Padre della Chiesa greco Basilio e la „Visio Pauli“, una visione ultraterrena del primo cristianesimo, sono tra i più antichi testimoni nella trasmissione dei testi. (gam)

Online dal: 20.05.2009

Preview Page
St. Gallen, Stiftsarchiv (Abtei Pfäfers), Cod. Fab. II
Pergamena · 305 ff. · 29 x 19 cm · San Gallo / Reichenau (?) · XI secolo
Gregorius I. Papa

Il manoscritto contiene le Omelie di Gregorio Magno in una scrittura del sec. XI, con iniziali in rosso e rubriche. L’opera figura già in un elenco di libri di Pfäfers del sec. X/XI e rimase nella biblioteca del monastero sia dopo il devastante incendio del 1665 che dopo la secolarizzazione del 1838. Quali controguardie e fogli di guardia anteriori e posteriori frammento della Historia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea (sec. IX/X). (kur)

Online dal: 21.12.2009

Preview Page
St. Gallen, Stiftsarchiv (Abtei Pfäfers), Cod. Fab. XIII
Pergamena · 127 pp. · 26.5–27.5 x 17–17.5 cm · Germania meridionale / Svizzera / lago di Costanza (?) · inizio o prima metà del sec. IX
Vitas patrum

Il manoscritto di Pfäfers con le Vitas patrum o Adhortationes sanctorum patrum ad profectum perfectionis monachorum risale alla prima metà del sec. IX. Contiene insegnamenti dei Padri della Chiesa che nel medieoveo godettero di enorme successo ed esercitarono grande influsso sulla agiografia. Il testo è stato scritto da un solo copista e presenta rubriche ed iniziali riempite in rosso e giallo. Sulla controguardia anteriore e su quella posteriore si trovano i frammenti di un Omeliario (kur)

Online dal: 21.12.2009

Preview Page
Zofingen, Stadtbibliothek, Pa 32
Pergamena · 296 ff. · 27 x 21 cm · San Gallo · secondo terzo del sec. IX
Isidorus Hispalensis, Etymologiarum sive originum libri; De natura rerum

Le Etimologie di Isidoro di Siviglia presenti in questo manoscritto di San Gallo del secondo terzo del IX secolo sono caratterizzate da adattamenti del testo come pure da numerose correzioni ed aggiunte realizzate durante lo stesso periodo. I disegni schematici sono colorati e la guardia volante contiene un frammento in una scrittura anglosassone della fine dell'VIII secolo. (red)

Online dal: 31.07.2009

Documenti: 28, Mostrati: 21 - 28