Documenti: 97, Mostrati: 21 - 40

Progetto: Le più belle pagine della Svizzera

Marzo 2020 - Novembre 2020

Status: Concluso

Descrizione del progetto: Le mostre celebrano i 15 anni del progetto e-codices, la piattaforma svizzera per la digitalizzazione degli antichi manoscritti. La Biblioteca abbaziale e la Fondation Martin Bodmer mettono in mostra diverse gemme dalle proprie collezioni e numerosi prestiti di valore provenienti dalle altre biblioteche che partecipano al progetto.

Tutte le biblioteche e collezioni

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 88
Pergamena · 72 ff. · 25.3 x 19.5 cm · Francia (?) · fine del sec. X / inizio del sec. XI
Orazio, Opera

Ragguppando le Odes, le Epodes e il Carmen saeculare – il Carme secolare interpretato da cori di bambini della nobiltà romana nel corso dei Giochi secolari – il CB 88 è un testimone eccezionale tra i manoscritti di Orazio della fine del X-XI secolo. Le sue numerose glosse marginali e interlineari, derivate principalmente dagli scolii dello Pseudo-Acro, spiegano i versi di cui si loda la finezza metrica e la virtuosità verbale. Nel sec. XIV alla fine del volume sono stati aggiunti degli indici per materia e per titolo. (mes)

Online dal: 21.12.2009

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 91
Carta · 389 ff. · 29.2 x 20 cm · Alto Adige, (Certosa di Allerengelberg?) · 1468
Ugo di Trimberg: Der Renner . Johann Hartlieb: Romanzo di Alessandro

Trascritto da due copisti nel 1468 nel sud del Tirolo, il CB 91 riunisce sotto una legatura contemporanea, l’opera didattica di Hugo von Trimberg, Der Renner, e la compilazione del Romanzo di Alessandro di Hans Hartlieb. Si distingue per i suoi 91 disegni a penna, eseguiti secondo le istruzioni per l’illustratore, riportate in basso alla pagina. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 93
Pergamena · 59 ff. · 23.2 x 16.2 cm · Francia · fine del sec. XIV
Jacques de Cessoles, Echecs moralisés

Predicatore dominicano dell’inizio del XIV secolo, Jacques de Cessoles utilizza il gioco degli scacchi come supporto al suo discorso morale. Nel CB 93, manoscritto su pergamena della fine del XIV secolo, questo proposito è illustrato col supporto di 16 miniature. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 98
Pergamena · 169 ff. · 30 x 20.5 cm · Italia (Nonantola) · sec. IX (prima metà)
Flavius Iosephus, Antiquitates iudaicae

Lo storico di origine ebraica Giuseppe Flavio compose in greco le sue Antichità giudaiche nel I secolo d.C. Il CB 98 ne offre la traduzione latina in una scrittura pre-carolina molto bella, eseguita nell’abbazia benedettina San Silvestro di Nonantola (provincia di Modena). Il CB 99, dello stesso autore, proviene dalla stessa abbazia. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 105-1
Carta · IV + 514 + IV pp. · 38.3 x 27.5 cm · Francia · sec. XV
Lancillotto propriamente detto

Questo manoscritto cartaceo del XV secolo in quattro volumi riunisce i testi in prosa Lancillotto propriamente detto, La ricerca del Santo Graal e La morte del re Artù. Il primo volume è illustrato con 42 disegni a penna e all’acquarello, mentre il quarto volume è ornato da due grandi disegni a piena pagina fuori dal testo su pergamena. (fmb)

Online dal: 20.12.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 111
Pergamena · 45 ff. · 23.2 x 19 cm · Germania meridionale o Austria · sec. X (intorno al 970?)
Macrobius, Commentarius in Ciceronis Somnium Scipionis

Il Commento al sogno di Scipione di Macrobio, estratti della Storia naturale di Plinio il Vecchio e dal De institutione musica di Boezio sono riuniti in questo manoscritto su pergamena del X secolo. I diagrammi rappresentanti la Terra o le costellazioni astrali rendono questo documento particolarmente interessante. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 113
Pergamena · 35 ff. · 29 x 20 cm · Francia · sec. XV
Maria di Francia, Favole

Maria di Francia, la scrittrice del XII secolo autrice dei celebri Lais, ha composto una raccolta di favole ereditate dalla tradizione esopica. Nel manoscritto conservato dalla Fondazione Martin Bodmer, ricopiato direttamente da un manoscritto della Biblioteca nazionale di Francia, le 101 favole sono accompagnate da sei fabliaux, in cui certi passaggi audaci sono stati erasi. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 116
Pergamena · I + 205 + I ff. · 32 x 21.5 cm · Francia · inizio del sec. XIV
Prophecies de Merlin in prosa

Solo il CB 116, tra i 19 manoscritti e frammenti conservati, tramanda nella loro interezza le Prophesies de Merlin (Profezie di Merlino) in prosa. Esso testimonia in particolare l'ampiezza che nell’economia complessiva dell’opera assumono gli episodi arturiani. (fmb)

Online dal: 25.03.2009

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 125
Pergamena · I + 199 + I ff. · 29.1 x 19.2 cm · Italia · sec. XIV (intorno al 1320?), annotazioni dei sec. XIV-XV
Ovidio, Metamorfosi

Questo manoscritto di origine italiana contiene le Metamorfosi di Ovidio. Il testo è circondato da glosse marginali e interlineari scritte da varie mani contemporanee e italiane del sec. XV. Vi si possono riconoscere quattro tipi di annotazioni: segnaletiche, lessicali e filologiche, intertestuali e commentarie, che testimoniano della vitalità di questo testo di Ovidio nel sec. XIV fino all'alba dell'età moderna. Il frontespizio è decorato con una lettera che contiene il ritratto dell'autore intento a scrivere la sua opera e da una bordura laterale che racchiude un angelo con delle ali rosse. (fmb)

Online dal: 23.04.2013

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 127
Pergamena · 265 ff. · 44.8 x 30.5 cm · Abbazia premonstratense di Weissenau, Germania (diocesi di Costanza) · sec. XII
Passionario di Weissenau

Sontuosa raccolta di vite di santi latini trascritta nel XII secolo in Germania, forse nell'abbazia di Weissenau, il CB 127 è decorato con numerose iniziali ornate e istoriate, tra le quali figura anche la notevole rappresentazione del «Frate Ruffilus» (f° 244r). (fmb)

Online dal: 20.05.2009

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 128
Pergamena · II + 197 ff. · 40.2 x 29.8 cm · Reichenau (?) · sec. IX
Paolo Diacono, Omeliario (pars aestiva et commune sanctorum)

Grande manoscritto in-folio incompleto contenente la parte estiva ed il comune dei santi dell'omeliario di Paolo Diacono. Scritto da varie mani in minuscola carolina nel IX secolo, presenta delle iniziali a inchiostro con racemi di colore rosso che denotano influsso irlandese ed alcuni eleganti incipit in scrittura capitale. Proviene forse da Reichenau, in ogni caso dalla regione di Costanza. Appartenne alla collezione Phillipps, poi Chester Beatty, dalla quale Martin Bodmer lo acquistò nel 1968. (ber)

Online dal: 23.06.2014

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 130
Pergamena · I + 185 + III ff. · 20 x 12 cm · Italia (Padova) · intorno al 1500
Petrarca, Triumphi

Realizzato nei primi anni del XVI secolo, quando la stampa si era ormai già consolidata, il CB 130 testimonia una notevole maestria calligrafica e pittorica. Opera di Bartolomeno Sanvito, che ha curato la trascrizione di altri quattro manoscritti del Canzoniere e dei Trionfi di Petrarca, presenta una scrittura sobria ed equilibrata, arricchita con raffinate miniature. L’inserzione di un foglio di pergamena con disegni segna l'inizio di ciascuna parte del volume. (fmb)

Online dal: 25.03.2009

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 131
Pergamena · I + 180 ff. · 23 x 16.3 cm · Italia · fine del sec. XIV
Petrarca e Dante, Rime

Raccolta di due canzonieri italiani autonomi, il CB 131 è costituito di due sezioni: una comprende 380 poemi di Petrarca; l’altra componimenti redatti da Dante e da altri poeti della generazione precedente. Misterioso «libro de la mia comare» dalla grafia arcaizzante, la parte riservata a Petrarca è arricchita qua e là da glosse singole (altrimenti sconosciute), che testimonierebbero la ricezione da parte di un pubblico femminile. (fmb)

Online dal: 20.05.2009

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 135
Pergamena · 39 ff. · 29.4 x 20.7 cm · Italia (Napoli?) · sec. XIV (verso il 1350-1370?)
[Petrus de Ebulo], De balneis Puteolanis

Il De Balneis Puteolanis, poema didattico attribuito al medico-poeta di Salerno, Pietro da Eboli, presenta le qualità curative di una trentina di fonti termali di Baia e di Pozzuoli. Questo testo, che conoscerà una grande posterità sia in latino sia nelle sue traduzioni italiane e francesi, conserva il ricordo delle terme distrutte da un terremoto nel 1538. Il CB 135, illustrato con disegni a piena pagina, è stato senza dubbio trascritto nella prima metà del XIV secolo nella cerchia di Roberto d’Angiò. (fmb)

Online dal: 31.07.2007

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 140
Pergamena · 2 ff. · 42.5 x 56.5 cm · Livorno (?) · seconda metà del XVII sec.
Carte marine del Mediterraneo, attribuite a Giovanni Battista Cavallini o a Pietro Cavallini (?)

Le due carte miniate appartenevano probabilmente ad un atlante di carte marine, o a un portolano. La prima, orientata verso nord, rappresenta parte delle coste dell'Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo ai lati dello stretto di Gibilterra, tra le Isole Canarie e l'Italia settentrionale. La seconda mappa, rivolta ad ovest, mostra le isole del Mar Egeo tra Creta (Candia) e Salonicco, la Grecia e l'Asia Minore, dove Troia e Costantinopoli sono situate in maniera anacronistica. Una scala di latitudini sulla prima carta, delle scale graduate di distanza vicino ai margini, delle linee di rombi e delle rose dei venti ornate di fiori di giglio accompagnano i toponimi del litorale in rosso e nero perpendicolarmente alle coste. Il loro tracciato, molto stilizzato, accentua i promontori e gli estuari, e il cartografo ha rappresentato anche alcuni fiumi, ma senza molta precisione. Nell'entroterra, e collocate in modo piuttosto vago, figurano delle vignette urbane con bandiere con stemmi, montagne e alberi. In mare, appaiono su entrambe le mappe alcune navi e un animale marino. I nomi delle regioni sono iscritti su banderuole, o indicati in caratteri più grandi. Lo stile particolare del disegno delle città, delle decorazioni e la grafia rimandano alla produzione di Giovanni Battista Cavallini, o del suo successore Pietro Cavallini, attivo a Livorno tra il 1636 e il 1688. (vag)

Online dal: 12.12.2019

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 143
Pergamena · III + 220 + II ff. · 34 x 24.6 cm · Francia · intorno al 1440
Benevenutus Imolensis, Romuleon

Il Romuleon, compilazione latina anonima di testi di storia romana, è attribuito a Benvenuto da Imola. Realizzato in Francia verso il 1440, il CB 143 fu trascritto probabilmente durante la vita del re Carlo VII, rappresentato al f° 6v. L'inizio di ciascun libro di tale raccolta è messo in risalto da miniature raffinate. (fmb)

Online dal: 25.03.2009

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 144
Pergamena · I + 70 + I ff. · 24 x 15.5 cm · Francia · intorno il 1470
Renato d'Angiò, Le mortifiement de vaine plaisance

Otto magnifici disegni a piena pagina eseguiti vero il 1470 da Jean Colombe illustrano l’opera Le Mortifiement de Vaine Plaisance del re Renato d'Angiò. Questo poema allegorico sul conflitto tra l’anima e il cuore, scritto nel 1455, invita l’uomo a rinunciare ai desideri, sempre insoddisfatti, del cuore per rivolgersi a quelli che possano appagare la presenza divina. (fmb)

Online dal: 25.07.2006

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 146
Pergamena · 38 ff. · 27.6 x 17.8 cm · Italia del nord · sec. X
Manoscritto con opere retoriche appartenuto a Francesco Petrarca

Codice del sec. X di provenienza italiana contenente varie opere di retorica: l' Ars rhetorica di Fortunaziano, i Principia rhetorices di Agostino, i Praecepta artis rhetoricae di Giulio Severiano e le Partitiones oratoriae di Cicerone. Nel sec. XIV venne in possesso di Francesco Petrarca che vi appose numerose annotazioni marginali a più riprese ed in varie epoche della sua vita. Testimonia l'interesse dell'umanista per i retori minori che egli contribuì a riscoprire e divulgare. (ber)

Online dal: 09.04.2014

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 147
Pergamena · I + 388 + I ff. · 34.8 x 25.9 cm · Francia · fine del sec. XIII
Estoire Del Graal (interpolato)

Trascritto alla fine del XIII secolo, il CB 147 contiene il ciclo dei romanzi arturiani in prosa: Storia del Santo Graal, Storia di Merlino, Seguito della storia di Merlino, La ricerca del santo Graal e Morte d’Artù. Tuttavia, sono le sue interpolazioni che lo rendono eccezionale: delle traduzioni dei Vangeli e del libro della Genesi, come pure di altri testi biblici e dei sermoni di Maurice de Sully, sono posti nella bocca degli eroi arturiani! Una messa in prosa del Romanzo di Troia, di cui non si conoscono altre testimonianze, e i Fatti dei Romani sono pure inseriti nel corpus. La sua ricca iconografia è realizzata in uno stile originale. (fmb)

Online dal: 25.07.2006

Preview Page
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 172
Pergamena · 194 ff. · 20 x 13 cm · Napoli · intorno al 1490
Anthologia latina

Manoscritto umanistico italiano tardorinascimentale, contenente estratti da opere di vari autori latini e greci tra i quali Plinio, Cicerone, Silio Italico, Plauto, Livio, Orazio, Cicerone, Sallustio, Plutarco, Seneca e altri. La Pellegrin riprende da Tammaro de Marinis l'attribuzione della scrittura al lavoro di copia di Gian Marco Cinico, attivo per i re di Napoli tra il 1458 ed il 1494. Le varie parti sono introdotte da iniziali in oro con bianchi girari, in parte solo disegnati (cc. 1v, 4v, 20r, 22r, 50r, 186v). Alcuni girari sono risparmiati, su fondo blu, rosso, verde o nero, altri colorati in rosa, verde o blu su fondo nero o dorato. I girari sono abitati da putti e animali quali conigli, cervi, farfalle, uccelli. In vari riquadri i putti sono raffigurati mentre sono impegnati nella caccia o in varie attività ludiche (per es. cc. 55r, 79r, 139r, 169r). (ber)

Online dal: 17.12.2015

Documenti: 97, Mostrati: 21 - 40